olive olive taggiasche nere

Premio Migliori Olive da Tavola taggiasche

Le Olive Taggiasche di Frantoio Bianco vincitrici al concorso MONNA OLIVA 2015

Home  >  Blog  > Premio Migliori Olive da Tavola taggiasche

Vinto Premio come migliori olive taggiasche da tavola 2015

le migliori olive taggiasche 2015

Pontedassio, 6 luglio 2015
Si è tenuta sabato 27 giugno a Cerignola (FG) la premiazione del Concorso MonnaOliva 2015 - Concorso Nazionale per le Migliori Olive da Tavola, indetto da U.M.A.O., Unione Mediterranea Assaggiatori di Olio, d'intesa con L'Associazione Nazionale Donne dell'Olio.

Il premio - come dichiarato dagli organizzatori - è destinato a individuare le migliori olive da tavola nazionali, si propone di risvegliare l'interesse e la conoscenza di questo prodotto tipico, dovuto alla sapienza di chi ha cercato di applicare ai frutti dell'olivo la massima espressione delle proprie capacità lavorative e del proprio gusto che diffondendosi nel mondo è diventato patrimonio universale.

Frantoio Bianco ha partecipato alle selezioni con le olive taggiasche in salamoia, che si sono aggiudicate il 2 posto nella categoria "Olive cangianti al naturale" ed il 1 premio assoluto per la categoria Taggiasche.

L'azienda agricola della famiglia Bruna, proprietaria di Frantoio Bianco, possiede oltre 6.000 piante di ulivo taggiasco, per una superficie totale di circa 26 ettari, tutti nell'Alta Valle Impero e prevalentemente intorno all'abitato di Aurigo. È proprio nel paesino di Aurigo che la famiglia Bruna ha incominciato nel secolo scorso la conduzione del frantoio che ancora oggi, pur con le modifiche richieste dalle nuove regolamentazioni a tutela della salute, da cinque generazioni produce olio extravergine di olive taggiasche. Le stesse olive che vengono tradizionalmente messe in salamoia con le tipiche erbe liguri e in modo del tutto naturale, senza aggiunta di alcun accelerante, dopo circa 6 mesi sono pronte per essere gustate sulle tavole di tutti i clienti di Frantoio Bianco.

Frantoio Bianco è un'azienda artigianale del Ponente Ligure, specializzata nella produzione di olio extravergine d'oliva, pesto, olive taggiasche e patè, creme e sughi per pasta, verdure e pesce sott'olio. Gli ulivi della famiglia Bruna, proprietaria dell'azienda, si trovano ad Aurigo, a circa 10 chilometri dalla Riviera dei Fiori, mentre lo stabilimento di produzione è a Pontedassio, nell'immediato entroterra di Imperia.

 

 

© Frantoio Bianco SNC p.iva 00300560083 by StudioCavadini