olive taggiasche nere olive taggiasche raccolta

Olive Taggiasche

Denocciolate e in Salamoia

produzione e vendita

Home  >  Olive  >  Olive Taggiasche

Vinto Premio come migliori olive taggiasche da tavola 2015

Olive Taggiasche. L'azienda agricola della nostra famiglia possiede oltre 260.000 metri quadri di uliveti, tutti di cultivar taggiasca. Le famose olive taggiasche dal colore cangiante dal verde al viola, piccole e dall'inconfondibile sapore aromatico, sono oggi le regine dei piatti di chef prestigiosi ... e delle ricette di cucina di tutti i giorni. Subito dopo la raccolta, le olive vengono suddivise per calibro: da questa prima vagliatura si ottengono quelle che andranno al frantoio e quelle che saranno messe in salamoia. Queste ultime, dopo almeno 6 mesi di fermentazione naturale, saranno pronte da gustare.

olive taggiasche riviera denocciolate e in salamoia olive taggiasche in salamoia liguri

Le nostre Olive Taggiasche

olive taggiasche denocciolate liguri olive taggiasche ottime per farcire le pizze fasi di raccolta delle olive taggiasche

 

Caratteristiche sulle olive taggiasche

Le olive taggiasche sono olive nere di piccole dimensioni e dalla buccia sottile dal gusto leggermente salato e amaro e hanno la dolcezza tipica dell'olio extravergine ligure. Prendono il nome dalla cittadina di Taggia, in provincia di Imperia, dove la lavorazione delle olive è stata iniziata dai monaci Benedettini nel 1600 (secondo alcuni l'introduzione dell'oliva taggiasca nel ponente ligure invece risale addirittura ai fenici). Le olive taggiasche sono il frutto della varieta cultivar Taggiasca, che sono alberi appartenenti alla famiglia delle Oleaceae.

Le olive taggiasche hanno nel tempo assunto un'importanza tale da divenire a pieno titolo un prodotto tipico del settore agro alimentare italiano e non solo nella regione liguria ma in tutta la penisola italiana.

Il Frantoio Bianco è un'azienda artigianale che da cinque generazioni produce olive taggiasce (da cui produce poi anche olio di oliva taggiasche) utilizzando esclusivamente le olive taggiasche provenienti da uliveti di proprietà, in alta Valle Impero, dove la famiglia Bruna possiede oltre 6000 alberi, di cui quasi la metà certificati Bio.

I terreni con gli alberi di olive unicamente taggiasche sono situati nell'entroterra di Imperia e sono più o meno tutti disposti a terrazzamenti, sparsi in più paesini. Il nostro vanto risiede nel fatto che siamo in costante acquisizione negli anni di diversi appezzamenti con piante di olivi incolti e li poniamo nuovamente a reddito valozizzando il territorio e la produzione di olive biologiche che viene favorita dalla posizione altimetrica dei nostri terreni, che risentono meno delle malattie e attacchi parassitari

 

 

© Frantoio Bianco SAS p.iva 00300560083 by StudioCavadini